Vino

Casa Sartori 1898

Casa Sartori 1898  non è solo una realtà imprenditoriale, ma una famiglia, una comunità di viticoltori innamorati della propria terra,una storia di sogni e di aspirazioni di un gruppo di persone legate fra loro da un forte senso di appartenenza con il territorio.

Negli anni ’60 la lungimiranza dei figli Pierumberto e Franco permise di lanciare i vini all’estero e successivamente siglarono un accordo con la Cantina di Colognola ai Colli,  frutto di relativa stima che portò alla fusione delle competenze. Attraverso questo scambio di saperi tra padri e figli, crebbe e si rafforzò l’impresa e oggi, grazie ad Andrea e Luca, amministratori dell’azienda, si è arrivati alla 4 generazione, mantenendo viva la volontà di valorizzare la propria terra al meglio.

 

Oggi “Sartori di Verona” è il marchio principe di “Casa Sartori 1898” e i suoi vini sono presenti in 50 paesi del mondo e porta nel marchio la statua di Cangrande della Scala, ammirabile entrando nella Villa seicentesca e nel Wine Shop ecologico  a Santa Maria di Negrar. 

 

Cantina Mizzon

Oggi vi raccontiamo la storia di una realtà slow della Valpolicella Classica…Cantina Mizzon

I tipi di terreno coltivati da Mizzon, dislocati tra Marano di Valpolicella e la pianura di San Pietro in Cariano sono molto vari e sani, in quanto con gli anni sono stati eliminati i diserbanti per favorire un ambiente più equilibrato nel vigneto e rispettoso della biodiversità.

Mizzon nasce nel 1917 dall’antica tradizione di Giuseppe, che nel dopoguerra tentò di iniziare una sua antica passione, l’allevamento. Ma, il destino decise per lui; la stessa notte che gli consegnarono i primi vitelli, glieli rubarono. Fu una fortuna, a breve infatti ricevette la nomina di “Re del Recioto”.
Gli anni avanzarono gloriosi, ricevendo molti premi locali. Tra i suoi nipoti solo il più giovane, Nicola, ha avuto la passione di continuare l’impresa del nonno che consentirono nel 2010 di portare ad un rinnovamento nella lavorazione, affiancando nuove tecniche e tecnologie ai tradizionali metodi del nonno, che gli portarono in breve premi e riconoscimenti molto importanti, soprattutto per la rinomata produzione del Recioto e Amarone.

Azienda Agricola Fugolo Gianluca

La passione e l’amore per la terra sono state tramandate a Gianluca e alle figlie Sofia e Michela,  grazie al lavoro e all’impegno del padre, del nonno e bisnonno. Qualche data della loro storia: 

1940 – Il bisnonno Vittorio con un cavallo, una moglie e figli partono da Padova in direzione Verona.

1960 – Nonno Mario crea la prima azienda a conduzione familiare di pesche.

2017 – Decidono di iniziare una nuova avventura dopo anni di conferimento delle uve.

OGGI – Sofia e Michela accolgono l’ospite in azienda per raccontare la loro storia autentica, facendo parlare parlare i prodotti e le loro piante e facendo vivere il percorso “𝙍𝙚𝙡𝙖𝙭, 𝙎𝙖𝙡𝙪𝙩𝙚 𝙚 𝙇𝙞𝙗𝙚𝙧𝙩𝙖̀”, 𝙥𝙖𝙨𝙨𝙚𝙜𝙜𝙞𝙖𝙩𝙖 𝙣𝙚𝙡 𝙫𝙞𝙜𝙣𝙚𝙩𝙤 𝙚 𝙣𝙚𝙡 𝙥𝙚𝙨𝙘𝙝𝙚𝙩𝙤 𝙘𝙤𝙣 𝙙𝙚𝙜𝙪𝙨𝙩𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙞 𝙥𝙧𝙤𝙙𝙤𝙩𝙩𝙞 l𝙤𝙘𝙖𝙡𝙞. 

𝙇𝙖 𝙙𝙤𝙡𝙘𝙚𝙯𝙯𝙖 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙥𝙚𝙨𝙘𝙖 𝙢𝙖𝙩𝙪𝙧𝙖 𝙖𝙥𝙥𝙚𝙣𝙖 𝙧𝙖𝙘𝙘𝙤𝙡𝙩𝙖, 𝙞𝙡 𝙥𝙧𝙤𝙛𝙪𝙢𝙤 𝙙𝙚𝙞 𝙣𝙤𝙨𝙩𝙧𝙞 𝙫𝙞𝙩𝙞𝙜𝙣𝙞 𝙖𝙪𝙩𝙤𝙘𝙩𝙤𝙣𝙞 𝙣𝙚𝙡 𝙘𝙖𝙡𝙞𝙘𝙚 𝙙𝙞 𝙫𝙞𝙣𝙤, 𝙪𝙣 𝙛𝙞𝙡𝙤 𝙙’𝙤𝙡𝙞𝙤 𝙨𝙪 𝙪𝙣𝙖 𝙛𝙚𝙩𝙩𝙖 𝙙𝙞 𝙥𝙖𝙣𝙚, 𝙨𝙤𝙣𝙤 𝙞 𝙥𝙧𝙤𝙙𝙤𝙩𝙩𝙞 𝙘𝙝𝙚 𝙧𝙚𝙣𝙙𝙤𝙣𝙤 𝙤𝙣𝙤𝙧𝙚 𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙧𝙞𝙘𝙘𝙝𝙚𝙯𝙯𝙖 𝙙𝙚𝙡 𝙥𝙖𝙚𝙨𝙖𝙜𝙜𝙞𝙤 𝙖𝙪𝙩𝙤𝙘𝙩𝙤𝙣𝙤.

 

 

Sei Terre Viticoltori dal 1877

Work in progress…