Olio

Donna Emme

Passato e presente, tradizione ed innovazione. Questo è ciò che connota la realtà di Monica, imprenditrice veronese che ha compiuto la scelta di vita di dare vita al suo “Olio Donna Emme”, rispettoso dei principi della filosofia slow.

La sua passione per il territorio è nata Sardegna dal nonno ‘Santo’, che nel dopo guerra aveva una fiorente azienda agricola in provincia di Nuoro. Successivamente, a seguito di un’espropriazione del terreno, il figlio Angelo ha dovuto prendere l’amara decisione di lasciare la propria terra per cercare lavoro altrove. Intraprendendo la carriera militare a Verona, ha deciso di rimanere, costruendo una famiglia e alcuni uliveti, tenendo vivi gli insegnamenti di coltivazione e la coltura dell’Olivo. Da Angelo è nata poi Monica la quale, crescendo ascoltando le storie degli olivi del nonno in Sardegna, ha trovato il coraggio di lasciare il posto fisso di lavoro, acquistare un terreno e cercare e realizzare una piccola azienda, specializzata solo in Olivicoltura, che tutt’ora gestisce con impegno, amore e passione.  

 

B&B Portami in Collina

Portami in Collina è una struttura ricettiva immersa nel verde della vallata di Marcellise alle porte di Verona. Nei primi anni del ‘900 questa struttura era l’unica industria del Comune di Marcellise ed era un frantoio della stessa famiglia. 

Molta importanza viene attribuita alla salvaguardia dell’ambiente, dell’utilizzo di energie rinnovabili e della conservazione e al rispetto del paesaggio. Enrica è molto attenta al rispetto dei principi slow per la ricettività, presenti nella Carta della Qualità di Slowerona, infatti si impegna ad utilizzare pompe ad energie elettrica rinnovabile che si alimentano tramite impianto fotovoltaico, ma non solo,…

 

Portami in Collina ha una marcia in più in quanto è anche un’azienda agricola biologica, che produce prodotti biologici controllati da ICEA, come uva e olio di qualità. 

 

Azienda Agricola Fugolo Gianluca

La passione e l’amore per la terra sono state tramandate a Gianluca e alle figlie Sofia e Michela,  grazie al lavoro e all’impegno del padre, del nonno e bisnonno. Qualche data della loro storia: 

1940 – Il bisnonno Vittorio con un cavallo, una moglie e figli partono da Padova in direzione Verona.

1960 – Nonno Mario crea la prima azienda a conduzione familiare di pesche.

2017 – Decidono di iniziare una nuova avventura dopo anni di conferimento delle uve.

OGGI – Sofia e Michela accolgono l’ospite in azienda per raccontare la loro storia autentica, facendo parlare parlare i prodotti e le loro piante e facendo vivere il percorso “𝙍𝙚𝙡𝙖𝙭, 𝙎𝙖𝙡𝙪𝙩𝙚 𝙚 𝙇𝙞𝙗𝙚𝙧𝙩𝙖̀”, 𝙥𝙖𝙨𝙨𝙚𝙜𝙜𝙞𝙖𝙩𝙖 𝙣𝙚𝙡 𝙫𝙞𝙜𝙣𝙚𝙩𝙤 𝙚 𝙣𝙚𝙡 𝙥𝙚𝙨𝙘𝙝𝙚𝙩𝙤 𝙘𝙤𝙣 𝙙𝙚𝙜𝙪𝙨𝙩𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙞 𝙥𝙧𝙤𝙙𝙤𝙩𝙩𝙞 l𝙤𝙘𝙖𝙡𝙞. 

𝙇𝙖 𝙙𝙤𝙡𝙘𝙚𝙯𝙯𝙖 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙥𝙚𝙨𝙘𝙖 𝙢𝙖𝙩𝙪𝙧𝙖 𝙖𝙥𝙥𝙚𝙣𝙖 𝙧𝙖𝙘𝙘𝙤𝙡𝙩𝙖, 𝙞𝙡 𝙥𝙧𝙤𝙛𝙪𝙢𝙤 𝙙𝙚𝙞 𝙣𝙤𝙨𝙩𝙧𝙞 𝙫𝙞𝙩𝙞𝙜𝙣𝙞 𝙖𝙪𝙩𝙤𝙘𝙩𝙤𝙣𝙞 𝙣𝙚𝙡 𝙘𝙖𝙡𝙞𝙘𝙚 𝙙𝙞 𝙫𝙞𝙣𝙤, 𝙪𝙣 𝙛𝙞𝙡𝙤 𝙙’𝙤𝙡𝙞𝙤 𝙨𝙪 𝙪𝙣𝙖 𝙛𝙚𝙩𝙩𝙖 𝙙𝙞 𝙥𝙖𝙣𝙚, 𝙨𝙤𝙣𝙤 𝙞 𝙥𝙧𝙤𝙙𝙤𝙩𝙩𝙞 𝙘𝙝𝙚 𝙧𝙚𝙣𝙙𝙤𝙣𝙤 𝙤𝙣𝙤𝙧𝙚 𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙧𝙞𝙘𝙘𝙝𝙚𝙯𝙯𝙖 𝙙𝙚𝙡 𝙥𝙖𝙚𝙨𝙖𝙜𝙜𝙞𝙤 𝙖𝙪𝙩𝙤𝙘𝙩𝙤𝙣𝙤.

 

 

Azienda Agricola Terre di Pietra

Work in progress…